Il game changer del recycling

Il costruttore indiano Fornnax Recycling Technology aggiunge un nuovo trituratore secondario alla sua serie R: l'R4000-HD da 430 HP. Il lancio di questo nuovo trituratore secondario rappresenta una pietra miliare per Fornnax che intende stabilire nuovi standard di efficienza segnando una svolta nel settore del riciclaggio

Le raffinate soluzioni ingegneristiche di Fornnax, azienda specializzata nella tecnologia di triturazione e riciclaggio dei rifiuti, hanno stabilito nuovi standard nel mondo dei trituratori.

L'ultima aggiunta alla scuderia Fornnax è il nuovo trituratore secondario R4000-HD, una macchina potente progettata per rendere la triturazione secondaria e la separazione dell'acciaio più efficienti e redditizie che mai.
Con oltre un decennio di esperienza nello sviluppo di attrezzature avanzate per la triturazione e il riciclaggio, il trituratore Fornnax R4000-HD si configura come il game changer del settore in grado di rafforzare la posizione di Fornnax sul mercato a livello globale.

La macchina è progettata per trattare varie tipologie di materiali come: pneumatici, cavi, rifiuti elettronici e rottami di alluminio. I notevoli vantaggi dell'R4000-HD sono dati dai vari elementi che caratterizzano il trituratore. Ad esempio, la tramoggia idraulica e l'apertura del vaglio sono progettate per facilitare le procedure di manutenzione e fornire un comodo accesso rapido alla camera di taglio. La riaffilatura ripetuta delle lame consente di aumentare la durata delle parti usurate, riducendo così i costi operativi mentre la specifica funzione di arresto controlla l'alimentazione del materiale in base alle percentuali di carico della macchina per un'elevata efficienza produttiva.

Sempre nell'ottica di implementare l'efficienza, il sistema di cambio rapido permette di controllare le dimensioni dell'output e di selezionare un'ampia gamma di capacità di triturazione per gestire i vari materiali in ingresso. Infine, il rotore resistente e le piastre antiusura sostituibili contribuiscono ad aumentare la vita utile del trituratore; anche l'unità di taglio della macchina è incredibilmente resistente.

Efficiente e dai consumi ridotti
L'idea di realizzare un trituratore secondario in grado di introdurre sul mercato novità significative rispetto a quanto già presente nel panorama del riciclaggio nasce da un'idea del signor Jignesh Kundaria, direttore Fornnax Technology.

Il suo obiettivo era infatti sviluppare una tecnologia semplice nell'utilizzo ma ingegnosa in grado offrire un risparmio in termini di consumo energetico, di manodopera e manutenzione. L'R4000-HD con il suo albero rotore pesante e il design robusto rappresenta la concretizzazione di questa idea.

"L'R 4000-HD è una macchina solida e robusta, ideale per operare nelle condizioni più difficili, con una vita utile di 20-25 anni. Con questa macchina puntiamo a migliorare la nostra presenza nel mercato internazionale", ha affermato Kundaria.Il mercato di riferimento per il modello R4000-HD ad alta capacità sono i cementifici dove è richiesto un grande volume di materiale per soddisfare la domanda degli impianti TDF (Tire Derived Fuel), il combustibile alternativo ottenuto dal recupero degli Pneumatici Fuori Uso. Con l'aggiunta di questo ultimo trituratore secondario alla sua serie F, Fornnax è pronta per imporsi nel mercato globale del riciclo.


A proposito di Fornnax 
FORNNAX è un'azienda leader nelle apparecchiature di triturazione e riciclaggio. All'interno del suo portfolio sono presenti: trituratori primari, trituratori secondari e granulatori per pneumatici, rifiuti solidi urbani, cavi, rifiuti elettronici, metalli e altre applicazioni industriali. L'azienda indiana offre anche servizi post-vendita rapidi che migliorano la produttività e i tempi di attività dei clienti. 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Fornnax, pioniere globale nel settore dei macchinari per il riciclaggio, ha presentato il trituratore primario a doppio albero SR-200 HD...