Fornnax, pioniere globale nel settore dei macchinari per il riciclaggio, ha presentato il trituratore primario a doppio albero SR-200 HD durante il prestigioso evento India Rubber Expo (IRE) che si è tenuto a Mumbai. L’SR-200 HD segna un passo avanti significativo nella tecnologia del riciclo, dimostrando la dedizione di Fornnax per l’eccellenza ingegneristica e la sostenibilità
In occasione dell’India Rubber Expo, alla presenza di Ajay Shah, Presidente di Reliance Industries Limited, e di Vishnu Bhimrajka, Presidente e Capo Coordinatore di India Rubber Expo 2024, è stata presentata la SR-200 HD, che segna una pietra miliare significativa nella tecnologia del riciclaggio. Fornnax è sempre stata dedita all’innovazione costante e allo sviluppo di nuovi prodotti. Sulla base della crescente domanda da parte dei propri clienti di pre-trituratori ad alta capacità, è stato sviluppato l’SR-200 HD, il nuovo modello HD della serie SR che sostituisce il modello SR200 standard. Il trituratore primario SR-200 HD è più potente ed è il modello con la capacità di ingresso più elevata della serie di macchine SR.
L’SR-200 HD è progettato principalmente per la triturazione degli pneumatici. Può essere utilizzato anche per altre applicazioni, tra cui rifiuti solidi urbani di volume elevato, pallet di legno, rifiuti industriali e commerciali e molto altro.
Come risultato delle rigorose politiche di trattamento dei rifiuti in atto, vi è una crescente domanda globale di pre-trituratori competitivi. L’introduzione dell’SR-200 HD presenta opportunità significative per le industrie del Medio Oriente, dell’Australia (a causa dei divieti sull’esportazione degli pneumatici dall’Australia e dei divieti sull’esportazione di acciaio dal Medio Oriente) e dell’Europa, dove sta aumentando la richiesta di soluzioni di riciclaggio avanzate. Questo nuovo prodotto si rivolge principalmente ai riciclatori su larga scala e ai cementifici che richiedono macchinari ad alta capacità.
Sei sono gli ordini pre-lancio ricevuti da India, Australia, Medio Oriente ed Europa, che riflettono la fiducia costruita nel mercato globale nel corso degli anni. Le industrie sono alla ricerca di macchinari con capacità di produzione migliorate e conformi agli alti standard del settore, in grado di soddisfare le diverse esigenze di riciclaggio.
L’obiettivo di Fornnax
Fornnax si sta concentrando maggiormente sulla progettazione e sullo sviluppo di nuovi prodotti adatti a particolari pneumatici in ingresso, in modo da migliorare le performance dei suoi macchinari, invece di fornire modelli standard adatti a tutti i tipi di pneumatici.
Fornnax aumenta ogni anno il proprio budget in ricerca e sviluppo realizzando nuovi prodotti per soddisfare le richieste specifiche dei clienti; inoltre, basandosi su CPCD, Fornnax sta migliorando i modelli standard in base ai feedback ricevuti. Nel settore del riciclaggio, Fornnax si concentra su varie applicazioni per raggiungere un’ampia base di clienti con l’obiettivo di diventare la più grande azienda produttrice di trituratori al mondo. Per le applicazioni di riciclaggio degli pneumatici, rifiuti solidi urbani, metalli e cavi, l’azienda ha 14 nuovi modelli di trituratori in fase di sviluppo fino al 2030, progettati per soddisfare la crescente domanda di prodotti per applicazioni ad alto volume.
Specifiche tecniche e caratteristiche
I nuovi trituratori sono dotati di vari coltelli, sviluppati e collaudati da Fornnax per soddisfare le esigenze dei clienti, grazie al robusto design della camera di taglio. Gli alberi a bassa velocità, che producono fino a 2.000.00 Nm (newton metro) di coppia, consentono all’SR-200 HD di lavorare i materiali più difficili. Questo, insieme a un sistema di cambio rapido degli alberi, consente all’utente finale di passare da un’applicazione all’altra. Nel complesso, l’SR-200 HD rappresenta un’aggiunta nella gamma SR di un modello ad alta capacità ed è già molto richiesto dai clienti di tutto il mondo.
Sono disponibili diverse varianti per diversi standard di mercato. L’SR200 con classificatore a dischi fornisce dimensioni di uscita da 60 a 150 mm per alimentare le apparecchiature a valle. L’SR-200 HD con vaglio a tamburo fornisce dimensioni di uscita di 60-80 mm, che viene chiamato TDF, combustibile alternativo per l’industria del cemento. E l’SR-200 HD senza vaglio produce formati di output fino a 400 mm. Grazie al design dei coltelli da 750 mm di diametro e al centro dell’albero più grande, l’SR-200 HD ha più spazio di scarico per lavorare materiali voluminosi e di spessore elevato come pneumatici agricoli, pneumatici per autocarri e pneumatici OTR.
Vantaggi del nuovo SR-200 HD
• Il nuovo modello SR-200 HD offre un basso costo per tonnellata con elevata affidabilità, facilità d'uso e maggiore flessibilità per vari tipi di pneumatici, oltre a un design ottimizzato appositamente per siti con un fabbisogno di produzione di 25 tonnellate all'ora.
• L'SR-200 HD fornisce una capacità maggiore grazie al numero di giri e alla coppia elevati con conseguente riduzione dei costi di manodopera, elettricità e usura.
• Il nuovo modello HD è progettato per concentrarsi sull'applicazione TDF (Tyre Derived Fuel). Gli impianti di cemento utilizzano solitamente da 3 a 4 linee per massimizzare la produzione. L'SR-200 HD è un sistema a linea singola che fornisce un rendimento elevato equivalente a 3-4 linee più piccole.