Fornnax ha raggiunto un traguardo significativo nella sua strategia di espansione globale. L'azienda ha installato con successo i suoi robusti macchinari per il riciclaggio in tre Paesi dell'Europa orientale: Serbia, Polonia e Bulgaria. Questo sviluppo segna una svolta sostanziale per Fornnax poiché consolida la sua presenza in questi mercati di fascia alta
La tecnologia del costruttore indiano Fornnax sta iniziando a cambiare un trend consolidato, all'interno del panorama europeo del recycling, che riguarda la fornitura di attrezzature e macchine per il riciclaggio.
Secondo Jignesh Kundaria, Amministratore Delegato e Direttore di Fornnax Technology Pvt Ltd, "le aziende dell'Europa orientale si affidano tradizionalmente alle linee di riciclaggio europee. Tuttavia, le nostre recenti installazioni indicano che le nostre linee di riciclaggio stanno guadagnando terreno in questi mercati".
Si tratta per Fornnax di un grande risultato che premia la qualità e le prestazioni che le soluzioni di questo Costruttore sono in grado di fornire.
In Serbia l'SR-150 si è rivelato un prezioso alleato per la produzione di TDF
Nel luglio 2024, una delle più importanti aziende della Serbia impegnate nel settore del Recycling, la Steel Impex, ha commissionato a Fornnax un trituratore primario SR-150. Questo macchinario all'avanguardia è dotato di un vaglio a tamburo per la produzione di TDF.
Il trituratore a doppio albero SR-150 è progettato appositamente per il riciclaggio dei PFU di autobus e camion, producendo dimensioni di output che vanno dai 50 mm ai 60 mm. Il carburante derivato da pneumatici (TDF) è composto da pneumatici di scarto sminuzzati ed è riconosciuto come un efficace combustibile alternativo da utilizzare nei cementifici.
L'utilizzo del TDF nei forni per cemento riduce le emissioni di ossido di azoto (NOx) e abbassa i costi, poiché è necessaria meno urea. Inoltre, le emissioni di particolato vengono ridotte.
La tecnologia Fornnax ha convinto anche la Bulgaria
Fornnax ha inviato un trituratore primario SR-200 progettato su misura a un riciclatore bulgaro nel luglio 2024.
Questo trituratore esegue la triturazione primaria di pneumatici di macchine da miniera, producendo strisce con dimensioni che vanno da 60 mm a 80 mm. I frammenti ridotti vengono quindi inviati alla linea successiva per un'ulteriore lavorazione.
Questa installazione rappresenta uno sviluppo significativo per Fornnax. "L'installazione della linea nel sito bulgaro è un importante passo avanti per noi, poiché l'azienda utilizzava apparecchiature europee prima di ordinare il trituratore primario SR-200 da Fornnax", ha commentato a questo proposito Mr. Jigenesh Kundaria.
In Polonia è in arrivo il trituratore di punta Fornnax: l'SR-200HD
Fornnax ha inoltre spedito il suo trituratore primario ad alta capacità, l'emblematico SR-200HD, a un sito di riciclaggio polacco. Questo trituratore è stato progettato per riciclare pneumatici di autobus e auto, camion e mezzi agricoli, vantando una capacità di 25 tonnellate all'ora, nel primo ciclo, e di 14 tonnellate all'ora nel secondo ciclo. L'SR-200 HD in questione sarà installato ed entrerà pienamente in funzione a novembre.
Queste installazioni strategiche dimostrano l'impegno di Fornnax nel fornire soluzioni di riciclaggio innovative e di prim'ordine a livello globale. Fornnax continua quindi ad espandere la propria presenza nel mercato europeo, con l'obiettivo di diventare, in tutto il mondo, il principale fornitore di macchine e attrezzature per la triturazione e il riciclaggio.
A proposito di Fornnax
Fornnax è un’azienda leader nella produzione e installazione di macchine e soluzioni per la triturazione e il riciclaggio. All’interno del suo portfolio prodotti sono presenti: trituratori primari, trituratori secondari e granulatori per pneumatici, rifiuti solidi urbani, cavi, rifiuti elettronici, metalli e altre applicazioni industriali. L’azienda indiana offre anche servizi post-vendita rapidi che migliorano la produttività e i tempi di attività dei clienti. www.fornnax.com