Guida al futuro

Intervista esclusiva a Mauro Panizzolo, titolare e responsabile commerciale di Panizzolo Recycling Systems


Le rapide trasformazioni che coinvolgono il settore del recupero dei metalli pongono le aziende di fronte a sfide importanti. Ma in che modo le imprese rispondono al cambiamento? La visione di Panizzolo Recycling Systems, azienda italiana leader del settore, ci aiuta a capire come prepararsi per trarre il meglio dalle opportunità future. In questa intervista esclusiva a Mauro Panizzolo, titolare e responsabile commerciale, analizziamo l'evoluzione del settore e la strategia dell'azienda, dall'investimento nell'attività di Ricerca e Sviluppo al focus sulla formazione grazie alla Panizzolo Recycling Academy.

Quali sono stati i principali cambiamenti che avete osservato nel business del settore dei rottami negli ultimi anni?
Il nostro settore è al centro di una fase evolutiva significativa. Innanzitutto, aumentano i rottami complessi, mentre il mercato richiede di reintrodurre nel ciclo economico prodotti sempre più raffinati. Di conseguenza, la valorizzazione dei metalli è più che mai una priorità. In questo contesto, le aziende sono chiamate ad investire in tecnologie innovative altamente performanti per salvaguardare la loro competitività, diventando particolarmente attente a tutti gli aspetti qualitativi che garantiscono un ritorno economico nel medio-lungo termine. Parallelamente, il quadro normativo internazionale è in costante evoluzione, con requisiti stringenti che richiedono un impegno sempre maggiore per ottimizzare i processi di trattamento e ridurre l'impatto ambientale.

Sapersi adattare alle nuove sfide diventa dunque fondamentale. In che modo l'evoluzione del settore ha influenzato la vostra strategia aziendale?

In uno scenario complesso come quello attuale, vogliamo essere un punto di riferimento, giocando d'anticipo per trasformare i cambiamenti in opportunità, non solo a livello nazionale ma anche nel panorama internazionale. La nostra risposta alle sfide emergenti si è concentrata soprattutto sull'innovazione, attraverso un investimento costante in attività di Ricerca e Sviluppo che ci ha portato a stabilire nuovi standard di efficienza. Riusciamo così ad offrire ai nostri clienti, in ogni angolo del mondo, soluzioni sempre più avanzate per il raggiungimento dei loro obiettivi, con una particolare attenzione al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente.

In quale direzione è orientata oggi la vostra attività di Ricerca e Sviluppo?

Nel corso degli anni, il focus sul progresso tecnologico ci ha guidati nella realizzazione di importanti componenti brevettati, come la culla intercambiabile e l'impianto di raffinazione. Questo spirito innovativo ci spinge ad ambire sempre a nuovi traguardi, con un occhio rivolto al futuro. Al momento, il nostro team è impegnato nella progettazione di un rivoluzionario macchinario che presenteremo quest'anno. Possiamo anticiparvi che si tratterà di un innovativo pre-trituratore studiato per processare grandi quantità di rottami particolarmente gravosi come, ad esempio, autoveicoli e pacchi auto anche completi di motore e meccanica, alluminio e rottami misti, con performance di altissimo livello. Nello specifico, questo macchinario nasce per massimizzare la produttività dei mulini a martelli, come quelli della nostra serie MEGA. Sul mercato nessuna soluzione riusciva a soddisfare questa esigenza, perciò abbiamo deciso di cogliere questa sfida mettendo in campo tutto il nostro know-how. Nei prossimi mesi testeremo tutti gli aspetti di funzionamento, configurazione strutturale, capacità produttiva e redditività effettiva per assicurarci che il risultato finale soddisfi ogni aspettativa. È un nuovo progetto che ci entusiasma davvero molto e non vediamo l'ora di svelarvi tutti i dettagli.

Tra nuove esigenze e rapide trasformazioni, siete riusciti a interpretare al meglio la valorizzazione dei metalli.
Quali sono i punti di forza dei vostri impianti?

Una consolidata esperienza e la profonda conoscenza del settore ci permettono di offrire soluzioni che rispondono in modo efficace alle necessità dei nostri clienti, massimizzando il loro investimento. Innanzitutto, i nostri impianti possono adattarsi rapidamente alle diverse esigenze di trattamento, semplificando e velocizzando la tipologia e la dimensione dei rifiuti in ingresso. Il perfetto equilibrio tra bassi consumi energetici e alta produttività garantisce, inoltre, un vantaggio economico notevole e risultati ottimali a lungo termine. Il mulino a martelli MEGA 735, uno dei nostri modelli di punta, rappresenta perfettamente questo plus: operando a 450 kW, garantisce una produttività fino a ben 35 ton/h. Di fondamentale importanza poi, le nostre soluzioni raggiungono la completa valorizzazione dei metalli fino a trattamenti End-of-Waste, con un output di altissima qualità. Tutto questo, unito alla solidità strutturale, alla semplicità di manutenzione e all'offerta di corsi formativi, ci permette di consolidare la nostra reputazione di eccellenza e affidabilità.

Non solo un alto valore tecnologico, ma anche una formazione specializzata. Potete parlarci meglio della Panizzolo Recycling Academy?

Il percorso formativo dell'Academy si avvale di un patrimonio di conoscenze ed esperienze acquisite nel tempo e rispecchia il nostro impegno costante verso l'innovazione. Il programma permette di apprendere tutte le competenze necessarie per una gestione efficace degli impianti, approfondendo moltissime tematiche, da quelle operative, fino agli aspetti di manutenzione e organizzazione. La formazione, tenuta dai nostri tecnici altamente specializzati, è pensata per i nostri clienti e rivolta all'intero team di lavoro, con un approccio didattico flessibile che unisce teoria e pratica. Al termine del percorso, a seguito del superamento di un test, inoltre, viene rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Quali sono i vantaggi che la Panizzolo Recycling Academy offre e come questi si traducono in miglioramenti concreti?
Ci siamo impegnati molto per realizzare questo programma formativo, trasferendo il nostro know-how in un percorso a 360°. Abbiamo ricevuto un ottimo feedback da parte dei nostri clienti, con risultati positivi e concreti. La formazione dell'Academy non solo eleva lo standard professionale delle figure coinvolte, ma permette di sfruttare tutte le potenzialità di un impianto, migliorando notevolmente performance e redditività. La gestione diventa più efficiente e vengono ottimizzate tutte le operazioni e i relativi costi, con una conseguente massimizzazione dell'investimento. Il nostro approccio formativo promuove, inoltre, un metodo di lavoro più agile, fondamentale oggi per affrontare con successo le sfide attuali e future. In questo modo, le aziende possiedono tutti gli strumenti per operare con maggiore efficienza, sostenibilità e redditività, rafforzando il loro vantaggio competitivo nel lungo periodo. Questi risultati non solo confermano il valore dell'Academy, ma ci incoraggiano a continuare in questa direzione per ampliare la proposta formativa.

L'edizione 2024 di IFAT è dietro l'angolo.
Quali sono le vostre aspettative e quale sarà il focus della vostra partecipazione alla fiera?

L'IFAT, come sempre, è per noi un palcoscenico unico dove mostrare al mondo il nostro spirito innovativo e siamo entusiasti di presentare le ultime novità, tra cui il nuovo pre-trituratore. In questa edizione la tecnologia e la sostenibilità ambientale saranno senz'altro protagoniste, perciò sarà un'occasione importante per riflettere insieme sul futuro del settore ed esplorare le nuove tendenze. Potete trovarci allo stand 223/322, nel padiglione B6, in uno spazio completamente rinnovato dove non vediamo l'ora di presentarvi il mondo Panizzolo e farvi scoprire tutte le nostre soluzioni!


Altri contenuti simili

ECOMONDO

Le soluzioni progettate da Panizzolo Recycling Systems sono note per aumentare la qualità dei rottami metallici recuperati e chiudere in...