La strategia di Panizzolo Recycling Systems tra innovazione e sostenibilità
Quando l'innovazione si intreccia ad una visione lungimirante e strategica, i traguardi possono essere sorprendenti. Lo sa bene Panizzolo Recycling Systems, azienda italiana che con le sue soluzioni continua a rivoluzionare il settore del riciclo di metalli. Fondata nel 1946, Panizzolo ha saputo trasformare le sfide in opportunità, evolvendosi da commerciante diretto a punto di riferimento nella produzione di macchinari per il trattamento dei rottami metallici.
Questa significativa crescita, radicata in una solida tradizione familiare, si riflette nel presente in una realtà industriale riconosciuta a livello internazionale. Oggi che la sfida dell'economia circolare è sempre più centrale, i macchinari Panizzolo sono la scelta ideale per le aziende che vogliono investire in tecnologie avanzate capaci di adattarsi agli sviluppi del settore.
Ne parliamo con Mauro Panizzolo, Titolare e Responsabile Commerciale, in questa intervista che approfondisce la strategia aziendale, con un focus sulle tematiche green.
In un settore in costante evoluzione, le vostre soluzioni sanno adattarsi perfettamente alle esigenze di trattamento. Quali sono i principali vantaggi dei vostri macchinari?
Progettati per essere modulari e flessibili, i nostri impianti semplificano e velocizzano la gestione di diverse tipologie e dimensioni di rifiuti in ingresso. La qualità strutturale dei macchinari assicura alti standard e affidabilità sul lungo periodo, mentre la facilità di manutenzione riduce i tempi di fermo e i costi operativi. In termini di produttività, garantiamo performance di altissimo livello anche nelle condizioni più estreme. In una fonderia in Medio Oriente, ad esempio, abbiamo installato un impianto per motori elettrici che opera 16 ore al giorno, per 360 giorni l'anno, con una produttività di 25 ton/h e un output classificabile come materia prima seconda. Inoltre, i nostri macchinari sono capaci di elaborare 2,2 volte la quantità di materiale rispetto ai modelli da 400 a 600 cavalli presenti sul mercato, offrendo un vantaggio competitivo concreto. Questo risultato eccezionale, frutto di una costante attività di ricerca e sviluppo, riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni capaci di rispondere anche alle esigenze più complesse.
A proposito di Ricerca e Sviluppo, quali sono gli ultimi aggiornamenti introdotti?
Grazie alla presenza in azienda di un impianto di trattamento per rifiuti metallici, possiamo eseguire test mirati e analizzare sul campo possibili upgrade. Questo, aggiunto alla profonda conoscenza del settore e al confronto quotidiano con i nostri clienti, ci pone in un'ottica di miglioramento continuo per proporre soluzioni aggiornate e ad alta efficienza. Per quanto riguarda la serie Mega, ad esempio, abbiamo ottimizzato la struttura per trattare un maggior ventaglio di rottami e incrementare la produttività oraria a parità di consumo energetico. Abbiamo introdotto nuovi upgrade anche nell'impianto di raffinazione, focalizzandoci sulle isole di raffinazione, che permettono di massimizzare il recupero del metallo con una maggiore flessibilità e ottimizzazione dello spazio. Ma non ci fermiamo qui. Nei prossimi mesi, intensificheremo i nostri sforzi per introdurre nuovi aggiornamenti e prodotti, continuando a elevare gli standard di efficienza e qualità.
La vostra offerta affianca soluzioni innovative ad una formazione di alto livello. Potete parlarci della Panizzolo Recycling Academy?
In Panizzolo, crediamo che il valore delle nostre tecnologie si esprima al massimo del suo potenziale attraverso una formazione adeguata. Per questo, il nostro servizio chiavi in mano si conclude con un'opportunità unica: la Panizzolo Recycling Academy. Abbiamo ideato un corso di formazione completo che permette ai nostri clienti e ai loro team di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo efficiente e sicuro i nostri macchinari. Il programma combina lezioni teoriche e pratiche e approfondisce diversi argomenti, da quelli operativi a quelli organizzativi. Il corso è tenuto dai nostri tecnici specializzati, la cui esperienza permette di trasferire ai partecipanti preziosi insight e un know-how aggiornato direttamente applicabile al contesto lavorativo. La personalizzazione è un altro punto di forza dell'Academy. Sappiamo che ogni cliente ha esigenze uniche, viste anche le specificità degli impianti, quindi il programma può essere personalizzato e integrato con pacchetti ore extra, in modo da trarre il massimo beneficio dalla formazione.
Quali sono i risultati che i clienti possono aspettarsi dal programma di formazione?
Il corso formativo offre ai nostri clienti un potenziamento a 360°. Innanzitutto, i processi produttivi e le performance vengono ottimizzate, con un miglioramento dell'efficienza di gestione e un aumento della produttività. Tutto ciò si traduce in una maggiore redditività, massimizzando il ritorno sull'investimento dei clienti. In un'ottica più ampia, la nostra Academy è pensata per favorire un approccio di lavoro agile e proattivo, fondamentale in un settore in continua evoluzione. Essere pronti ad affrontare cambiamenti spesso improvvisi è essenziale e la nostra formazione prepara i partecipanti a reagire prontamente, con un mindset orientato al problem-solving. Questo li aiuta a trarre valore da ogni sfida, rafforzando il vantaggio competitivo nel lungo periodo.
L'economia circolare è una tematica ormai trasversale, con una posizione centrale anche nel settore del riciclo dei metalli. Quali vantaggi offrono le vostre soluzioni dal punto di vista della sostenibilità?
Oggi vedere lontano non è più una semplice opzione, ma una necessità. L'economia circolare è diventata una priorità per tutti gli stakeholder, dai governi alle aziende, fino ai consumatori finali. Le politiche ambientali più rigorose, insieme alla crescente consapevolezza pubblica riguardo all'impatto ambientale, spingono le industrie a ripensare i propri modelli di business. Se da una parte la strada della sostenibilità è disseminata di sfide, dall'altra è ricca di opportunità. Essere sostenibili non è solo una questione etica, ma un vero e proprio vantaggio competitivo: consente di ridurre i costi, accedere a nuovi mercati e migliorare la brand reputation. In questo contesto, l'approccio End-of-Waste dei nostri impianti ci permette di rispondere ad un mercato che richiede soluzioni sempre più sostenibili ed efficienti. Le nostre tecnologie non solo ottimizzano i processi di riciclo, ma garantiscono anche un significativo risparmio energetico. Ad esempio, secondo una comparazione basata su dati pubblici di settore, la serie Mega Panizzolo assicura un risparmio che va dal 57% al 76%, grazie a performance superiori e una riduzione dei costi energetici per tonnellata prodotta. I nostri macchinari, inoltre, sono progettati per durare. Le attività di manutenzione e sostituzione sono ridotte e semplificate, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse. Oltre a ciò, nei nostri impianti, implementiamo una serie di accessori per migliorare l'ambiente lavorativo. Tra questi, sistemi di aspirazione che garantiscono un'aria più pulita e sicura e insonorizzazioni per ridurre l'inquinamento acustico. Questi accorgimenti aumentano la sicurezza dei lavoratori e contribuiscono a un ambiente di lavoro più salubre ed efficiente. Ultimo, ma non meno importante, le nostre soluzioni permettono di arrivare alla completa valorizzazione dei metalli ferrosi e non, con un output pronto per essere reintrodotto nel ciclo economico. Tutto ciò permette ai nostri clienti non solo di ridurre l'impatto ambientale, ma anche di sfruttare i vantaggi legati a una maggiore sostenibilità dei processi produttivi.
In ottica futura, quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Continueremo a investire in ricerca e sviluppo per perfezionare i nostri macchinari e sviluppare nuove tecnologie. In quest'ottica, potenzieremo ulteriormente il nostro servizio post-vendita e il programma Panizzolo Recycling Academy per garantire un supporto continuo e una formazione eccellente ai nostri clienti. Sul fronte dell'economia circolare, ci impegneremo a ridurre ancora di più l'impatto ambientale dei nostri impianti e processi produttivi. Da questo punto di vista, prevediamo di lavorare ancora più strettamente con i nostri clienti per sviluppare cicli di trattamento su misura e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.
Le tematiche legate alla green economy saranno protagoniste della prossima edizione di Ecomondo, in programma dal 5 all'8 novembre a Rimini. In uno spazio espositivo rinnovato, Panizzolo presenterà le sue innovazioni e il team commerciale sarà a disposizione non solo per approfondire le diverse esigenze di trattamento, ma anche per confrontarsi sulle sfide e gli sviluppi futuri del settore. Appuntamento allo stand 301-200, padiglione A3.