Il mix giusto

La Ditta O.R.S.I. Srl, realtà storica nella vendita di macchine ed impianti per il trattamento rifiuti, da alcuni anni propone sul mercato il suo miscelatore industriale MIX-ON, una macchina affidabile, solida e versatile, ora rivoluzionata. I dettagli? Li potremo toccare con mano a IFAT 2024!

Coniugare semplicità ed innovazione non sempre è facile, ma quando l'obbiettivo è chiaro, non ci sono dubbi. Così nasce il MIX-ON, il miscelatore industriale della ditta O.R.S.I, specializzata da più di cinquant'anni nella vendita di macchine ed impianti per il trattamento rifiuti, produzione CSS, valorizzazione dei materiali e digestione anaerobica.

Una macchina ben strutturata, progettata per performance importanti. Un must-have per chi cerca una macchina prestazionale e di facile utilizzo, senza compromessi.

Dalla linea semplice e compatta, il MIX-ON è frutto delle grandi esperienze dell'azienda nel trattamento dei fanghi a partire dagli anni '90 e, successivamente, della FORSU ed infine del digestato. Tutto questo unito alla costante ricerca per migliorarsi sempre di più.
Disponibile in 2 versioni riferite alla volumetria della vasca di carico, da 15 o 21 m³, il MIX-ON è pensato per andare incontro ad ogni esigenza e richiesta, con una motorizzazione elettrica da 75 e 132 kW, ed è dotato di un quadro elettrico che può essere posizionato a bordo macchina o in un locale dedicato, in base alla progettazione dell'impianto per cui la macchina è destinata.

Parola del Dr. Stefano Orsi, titolare della O.R.S.I. Srl: "A fronte di ottime prestazioni, questa macchina si rivela una scelta vincente anche per i ridotti costi di gestione ed i bassi consumi. Può lavorare in modalità batch o in continuo, e viene fornita standard con un sistema di pesa elettronica, quadro elettrico di controllo e la possibilità di comando remoto e/o radiocomando. Ma è l'ampia vasca, al cui interno sono montati un rotore a pale asimmetriche nella parte inferiore e due coclee di rinvio contro-rotanti nella parte superiore, è il vero punto di forza del MIX-ON.

È la particolare conformazione del rotore, di diametro 900 mm o 1.100 mm (a seconda dei modelli), che consente una miscelazione ottimale del materiale. La presenza delle lame, montate sulle pale, conferisce anche un effetto di taglio/strappo di eventuali parti più grossolane presenti. Le due coclee superiori, con diametro 600 mm, svolgono invece la funzione di rinvio verso il basso del materiale e permettono di agevolare il flusso dello stesso verso la parte posteriore della macchina.

Nel suo insieme, questa combinazione si rivela vincente per la qualità della miscelazione ed il prodotto in uscita, in quanto il rotore a pale asimmetriche esercita una duplice azione sul materiale introdotto nella vasca: non solo ne permette lo spostamento in avanti, ma allo stesso tempo genera anche una spinta verso l'alto, riducendo così la pressione esercitata e conseguentemente l'effetto spremitura. Il risultato che si ottiene è una miscela soffice, in tempi di lavoro molto rapidi e con un basso consumo in proporzione all'energia impiegata.

In pratica, la miscelazione avviene tra le pale del rotore prima ancora che all'interno della vasca. Questo è il successo del MIX-ON."
Anche nell'eventualità di miscele pesanti, il miscelatore O.R.S.I. ci sorprende nuovamente, perché non sono necessarie alte potenze elettriche per lavorare quantitativi importanti di materiale. La presenza di un soft starter permette di avere sempre una potenza di spunto elevata e di poter avviare la macchina anche in caso di carico parziale.

La trasmissione all'albero miscelatore è di tipo meccanico con giunto elastico tra motore e riduttore. La trasmissione alle coclee superiori avviene con rinvio tramite catene ad alta resistenza. Nella sua semplicità di progettazione e nella robustezza della sua struttura, troviamo tutta la forza e l'affidabilità di un prodotto ben studiato e ben collaudato.

Una volta terminato il processo di miscelazione poi, grazie ad una portella a doppio azionamento idraulico, larga 1.100 mm e posta lateralmente alla vasca (a destra o a sinistra in base alle esigenze del cliente), il prodotto miscelato può essere scaricato a terra o, alternativamente, sopra ad un nastro estrattore, a seconda della progettazione voluta. Questo passaggio può avvenire sia in modalità manuale che in modo automatico, tramite un settaggio preimpostato e senza il diretto intervento dell'operatore sui comandi.

Questa, come molte altre funzioni, è assicurata tramite il programma di gestione della macchina controllato da un PLC. Oltre all'apertura/chiusura della portella di scarico, è possibile comandare anche l'avvio/arresto del nastro di scarico, start/stop e arresto d'emergenza.
Nel caso in cui l'operatore carichi la macchina con pala o ragno, è inoltre possibile avere in dotazione un radiocomando a distanza, così da ottimizzare i tempi di lavoro comandando la macchina senza scendere dal mezzo di caricamento e senza interrompere la propria attività. Il carico può avvenire anche con carroponte, nastri e coclee. Per ogni necessità è possibile programmare una sequenza di controllo e l'automazione del processo.

In prossimità dei quattro punti di sostegno della macchina, sono presenti quattro celle di carico per il rilevamento del peso del materiale introdotto nella vasca. Il dato rilevato viene trasferito alla pesa elettronica installata a bordo macchina con display di lettura e possibilità di trasferimento dati.
Per il funzionamento in sicurezza, il MIX-ON viene consegnato al Cliente con una torre semaforica lampeggiante, una sirena d'allarme (start-stop-emergenza), remotazione dei segnali e display luminoso.

Questa macchina inoltre, è sempre dotata di un Impianto di lubrificazione centralizzato, che provvede a dosare il grasso ai cuscinetti degli organi in movimento e mantenerli sempre nel corretto stato funzionale. Questo sistema aumenta la durabilità dei vari componenti e riduce gli interventi di manutenzione ordinaria, oltre a prevenire rotture che potrebbero causare fermi impianto.

Anche Chiara Battegazzore della O.R.S.I. Srl non ha dubbi sulle numerose possibilità di configurazione di questa macchina: "Il MIX-ON ha certamente delle caratteristiche standard, ma Il Cliente può customizzarlo a seconda delle proprie esigenze, inserendo o modificando diversi elementi come ad esempio la dotazione di sovra-tramoggia di carico, la scelta tra vasca INOX o HARDOX per resistere ad una maggiore usura, modifiche PLC, extra portelle laterali, inverter, trasmissione dati, Industria 4.0, extra allarmi, gestione personalizzata, nastro/i di scarico."

I campi di applicazione del MIX-ON sono molteplici: compostaggio con l'apertura dei sacchetti contenenti organico utilizzati per la raccolta, miscelazione della parte organica umida con la parte di strutturante triturata in ingresso all'impianto, digestione anaerobica con la preparazione della miscela dell'ingestato e/o del digestato in uscita dal digestore con lo strutturante in uscita dalla fase di digestione; trattamento dei fanghi miscelati con matrici lignocellulosiche e polveri.
"Quello che rende questa macchina sempre più richiesta" - prosegue la Sig.ra Battegazzore - "è la sua versatilità, unita ad affidabilità e potenza, racchiuse in un design semplice e compatto.  Queste caratteristiche hanno spinto la O.R.S.I. a scommettere sul MIX-ON per il mercato europeo, portandone il concetto innovativo e rinnovato all' edizione 2024 di IFAT Monaco, dal 13 al 17 Maggio."

Una buona occasione per apprezzare da vicino la nuova versione del MIX-ON 21.11. L'appuntamento è allo stand O.R.S.I. Srl - stand 439, pad. B4!


Altri contenuti simili

ECOMONDO

O.R.S.I. a Ecomondo 2024: sostenibilità ed efficienza, con le nuove proposte dei suoi partner storici e non solo Prendete un tema...

TECNOLOGIE

Riduzione volumetrica, ma non solo. Con l’alimentazione E-Drive per i trituratori F320 e P250, l’azienda M&J Recycling guarda al futuro...

ECOMONDO

Presentato al mercato mondiale a IFAT da Westeria, l’AirLift move verrà presentato al mercato italiano a Ecomondo da O.R.S.I. srl,...

TECNOLOGIE

O.R.S.I. ha presentato a Ifat il mix-on 2111 un miscelatore robusto e affidabile, ideale per gli impianti di compostaggio e...

TECNOLOGIE

Dal 1988 il marchio austriaco GÖWEIL si contraddistingue per la produzione di macchinari di alta qualità e affidabilità sia nell’ambito...

TECNOLOGIE

Un esempio di linea completa proposta da O.R.S.I. srl, studiata nei minimi dettagli: l’unione di un’esperienza pluridecennale e di collaborazioni...